Tecnica di stampa


 

Sogni un gazebo personalizzato in ogni dettaglio?

La stampa a sublimazione

Con la tecnica della sublimazione si è in grado di applicare qualsiasi immagine su ferro, alluminio, ceramica, vetro, vetroresina, prodotti plastici altofondenti, MDF e carbonio, ottenendo un prodotto personalizzato, brillante e resistente.
La nostra ditta si è specializzata in questa tecnica applicandola ai tessuti per la confezione di teli dei gazebo e bandiere a goccia.
Il trasferimento avviene attraverso la migrazione di inchiostri sublimatici da un foglio di carta alla superficie del tessuto, sotto l’azione combinata di temperatura e pressione adeguate.
Tale procedimento conferisce una definitiva stabilità alla grafica che viene fissata al tessuto, ad una profondità anche superiore ai 90 micron; tutto ciò a differenza di altre tecnologie che richiedono la semplice adesione al tessuto di una pellicola, la quale può essere più facilmente asportata o danneggiata.

calandraTECNICA di APPLICAZIONE
Viene effettuata una stampa ad inchiostri sublimatici ad alta definizione.
Attraverso il passaggio in calandra ad una temperatura elevata (mediamente intorno ai 190º) si verifica il trasferimento del motivo decorante dalla pellicola al manufatto: gli inchiostri sublimatici che compongono il disegno o la fotografia passano allo stato gassoso, migrando in questo modo all’interno delle porosità del tessuto dove si depositano e si fissano. L’immagine è quindi fedelmente riprodotta sul tessuto in modo indelebile, senza possibilità di essere asportata dalla superficie se non incidendo la stessa in profondità.